GUARDA IL VIDEO DELLA CASA DI RIPOSO

GUARDA IL VIDEO DELLA COMUNITA’ ALLOGGIO 

Occuparsi dei malati di Alzheimer significa credere nel valore della vita. È il messaggio che viene dalla casa di riposo “Don Luigi e Carolina Scaccia” di Veroli che in occasione della giornata mondiale sull’Alzheimer  ha allestito una mostra dedicata al tema. Attraverso un percorso ricco di emozioni, è stata raccontata la vita di una persona affetta da questo tipo di malattia, le conseguenze che produce all’interno delle famiglie e l’attività quotidiana di chi lavora con e per loro. Per l’Alzheimer attualmente non esiste una cura, tutto ciò che si può fare è solo cercare di ritardarne gli effetti devastanti lavorando in rete tra medici, famiglie e caregivers.

-Gli operatori della Casa di Riposo Don Luigi e Carolina Scaccia lavorano a stretto contatto con ospiti affetti da demenze tra cui anche quella di Alzheimer – racconta Silvia Lunghi, Coordinatrice area anziani della Cooperativa Diaconia – Sanno quanto sia importante l’approccio umano a queste persone che sono spaventate, disorientate, insicure. Uomini e donne che vivono un senso di frustrazione e impotenza di fronte ad una malattia che un pezzo alla volta gli toglie autonomia e abilità.  Con il lavoro quotidiano, gli operatori cercano di guardare oltre la malattia, di concentrarsi sulla persona in quanto tale e sulla difesa della sua integrità e dignità, supportando anche le famiglie durante il doloroso decorso della malattia.

Per ragioni legate al Covid, la mostra è stata visitata solo dai parenti degli ospiti della struttura e dagli stessi operatori, gli unici al momento autorizzati ad entrare in Casa di Riposo. Nonostante queste limitazioni, il messaggio di speranza e amore è arrivato a tanti.

 – Come ci ha ricordato il Vescovo Spreafico in occasione dell’apertura dell’anno pastorale “Se vuoi essere felice, prenditi cura degli altri, perché prendendoti cura degli altri curerai la tua anima, il tuo cuore, la tua umanità. “ – spiega Andrea Orefice, responsabile dell’area socio-assistenziale della Cooperativa Diaconia, ente gestore della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino – Ed è quello che fanno tutti i giorni i nostri operatori, impegnandosi per garantire una vita serena  a chi ha bisogno di cure e amore.